Termini e condizioni di vendita
PREMESSE GENERALI
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto la vendita di prodotti vari attraverso il Sito Web www.vanillashoponline.it e relativi domini di proprietà del Venditore.
Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente/Utente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.vanilashoponline.it, ove, il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure d’acquisto previste.
Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
TITOLARE ALLA VENDITA
Unico titolare alla vendita attraverso il sito www.vanilashoponline.it è:
Vanilla di Valentina Rivera
Via San Bernardino 104 – 25018 Montichiari (BS)
P. IVA 04262240981
Codice REA BS – 601060
e-mail: hello@vanillashoponline.it
RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA
Il Venditore è responsabile limitatamente alla funzione di gestione degli ordini on-line, opera nel rispetto della Legge Italiana e per ogni controversia fa riferimento al Foro di Brescia.
Le operazioni di acquisto sono disciplinate dal Diritto Italiano, in particolare dal DDL 6 settembre 2005 n. 206 “CODICE DEL CONSUMO” e dal DL 9 aprile 2003, n. 70 “DECRETO E-COMMERCE”.
Tutte le informative contenute all’interno del portale e relativi domini di proprietà sono conformi alla legislazione italiana, non è garantita quindi la conformità delle stesse alla legislazione di altri paesi esteri.
Il Venditore non risponde di eventuali perdite di dati, malfunzionamenti dei servizi, ecc., riconducibili a:
– non corretto utilizzo del portale da parte dell’Utente
– disattivazione dei cookies nel browser dell’Utente
– il mancato utilizzo/installazione da parte dell’Utente di sistemi antivirus e di protezione idonei sul proprio dispositivo di navigazione Internet.
Il Venditore si riserva di modificare ogni qual volta lo ritenga necessario il proprio portale web, rettificando e riesaminando i contenuti pubblicati all’interno dello stesso tra qui i presenti termini e condizioni di utilizzo del portale ed informative al Cliente.
Si consiglia a tutti i Clienti/Utenti di porre attenzione ad eventuali aggiornamenti del portale ed a verificare periodicamente eventuali variazioni intercorse nelle condizioni di utilizzo ed ai termini legali.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Tutti i contenuti relativi agli articoli disponibili alla vendita sono stati forniti ed autorizzati dall’aziende produttrici e/o distributrici.
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del prodotto acquistato. Le immagini ed i colori dei prodotti potrebbero non corrispondere a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Le caratteristiche del prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
PROCEDURA D’ACQUISTO
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
- Gli Utenti sono pregati di scegliere il prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
- Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
INVIO DELL’ORDINE
L’invio dell’ordine comporta quanto segue:
- L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
- Nel caso in cui il prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
- Una volta inoltrato l’ordine, all’Utente sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
PREZZI
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, l’Utente viene debitamente informato di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che gli saranno addebitati.
I prezzi su questo Sito Web includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili.
MEZZI DI PAGAMENTO
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto (tramite Carta di Credito, per mezzo di PayPal, tramite bonifico bancario oppure con pagamento in contanti ritirando fisicamente il bene in sede).
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a PayPal o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’ acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali resi dei prodotti. Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Venditore non è obbligato a eseguire l’ordine.
Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
RISERVA DI PROPRIETÀ
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Venditore, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
CONSEGNA
Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dall’Utente e con le modalità indicate nel riepilogo dell’ordine.
Al momento della consegna, gli Utenti devono verificare il contenuto del pacco e segnalare tempestivamente eventuali anomalie ai recapiti riportati nel presente documento o come descritto nella bolla di consegna. Gli Utenti possono rifiutare di accettare il pacco se visibilmente danneggiato.
I tempi di consegna sono indicati su questo Sito Web oppure nel corso della procedura d’acquisto.
RITIRO IN SEDE
Gli Utenti possono scegliere di ritirare i propri acquisti presso la sede indicata nella relativa sezione di questo Sito Web e secondo le tempistiche comunicate.
Una volta inviata all’Utente la notifica di “Ordine pronto al ritiro” (tramite i possibili mezzi di comunicazione: messaggio Whatsapp, mail o chiamata) l’Utente avrà tempo 5 giorni per ritirare il proprio acquisto, termine oltre il quale l’ordine verrà annullato.
MANCATA CONSEGNA
Il Venditore non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto.
Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Venditore, il quale contatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti.
Se non diversamente specificato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarà a carico dell’Utente.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D. lgs. n. 21 21 febbraio 2014, il Cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
L’acquirente può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Modalità di recesso:
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviarci lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica.
Detta comunicazione dovrà contenere tutti i dati necessari all’identificazione dell’ordine e dell’acquirente, l’indicazione del prodotto/dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, copia del documento di vendita accompagnatorio della merce ricevuta (per prodotti già consegnati).
Il Venditore porrà in essere le necessarie verifiche sulla merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; in tal caso provvederà al rimborso dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti ad eccezione delle spese di spedizione.
Modulo per l’esercizio del diritto di recesso – allegato B al D.lgs. ai sensi dell’art.49,
comma 1, lett. h):
— Destinatario (il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e gli indirizzi di posta elettronica):
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita
dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione
cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
RIMBORSO
Nell’eventualità il Cliente opti per il rimborso dell’ordine, Vanilla di Valentina Rivera provvederà all’effettuazione dello stesso nelle seguenti modalità:
- Per ordini pagati con carta di credito si provvederà all’immediato storno dell’operazione con invio di comunicazione relativa al Cliente corredata da report dell’avvenuto storno. Il Cliente potrà verificare il riaccredito dell’importo entro circa 10 gg, il periodo di attesa varia in base al circuito bancario a cui è legata la carta di credito.
- Per ordini pagati mediante Paypal si procederà all’immediato rimborso su account Paypal del Cliente.
- Per ordini pagati mediante bonifico bancario, il Cliente provvederà a fornire a Vanilla shop il proprio appoggio bancario per poter procedere con rimborso.
- Per i pagamenti ricevuti elettronicamente (carta di credito/paypal), oltre alle modalità sopra citate il Cliente può chiedere l’effettuazione del rimborso anche mediante bonifico bancario, inviandoci comunicazione scritta con indicazione completa dei dati necessari all’effettuazione del rimborso.
In tutti i casi di reso, il Venditore ha facoltà di trattenere il rimborso finché i beni non sono stati correttamente consegnati al magazzino di partenza.
RESO CONSEGUENTE A DANNEGGIAMENTO TOTALE O PARZIALE
Nel caso in cui il Cliente, all’atto della verifica degli articoli consegnati, riscontri difetti di fabbricazione, danneggiamenti o un errore nell’invio dell’articolo rispetto a quanto ordinato, ha facoltà entro 10 giorni di richiedere il reso gratuito della merce non conforme inviando comunicazione e-mail con richiesta di reso all’indirizzo fornito nei contatti indicando nella comunicazione il riferimento al numero d’ordine, codice e descrizione dell’articolo da rendere e motivazione dettagliata.
Nel caso di danneggiamento o difetti di fabbricazione è richiesto l’invio di documentazione fotografica a corredo per l’identificazione della non conformità. Seguirà comunicazione di Autorizzazione al Reso al cliente e lettera di vettura per il ritiro della merce presso l’indirizzo del Cliente.
SPEDIZIONE DEL RESO
L’effettuazione di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/non conformità all’ordine è totalmente gratuito.
L’effettuazione di reso a seguito di esercizio del diritto di recesso è ad esclusivo carico del Cliente.
In tutti i casi le merci devono essere rese all’interno della propria confezione originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto e non deve essere stata danneggiata né utilizzata come unico imballaggio per la spedizione. Nella fattispecie di reso di capi di abbigliamento e accessori è condizione fondamentale che i capi non siano stati indossati, lavati o comunque non rechino alcun segno di utilizzo. Tutti i capi devono essere resi completi di etichetta ed accessori originali ricevuti con l’ordine.
L’inosservanza delle predette istruzioni di reso comporta la non accettazione dello stesso. Tutti i resi verranno inviati direttamente dall’indirizzo del Cliente al magazzino dell’azienda produttrice mediante triangolazione con corriere espresso. Seguirà quindi verifica delle condizioni della merce.
A reso accettato il Cliente potrà scegliere di:
- Ricevere il prodotto conforme all’ordine (in caso di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/articolo errato)
- Richiedere il rimborso dell’ordine per il valore della merce
GARANZIE PRESTATE DAL CLIENTE
Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità̀ inerente e tenendo indenne il Venditore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità̀ del Cliente stesso il quale si impegna altresì̀ ad informare immediatamente il Venditore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti.
Al momento della registrazione, vengono attribuiti al Cliente un codice di identificazione (Nome Utente) ed una parola chiave (Password) il cui uso congiunto identificherà il Cliente stesso e consentirà a quest’ultimo di effettuare acquisti on-line sul sito. Il Cliente è pertanto informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi mediante l’uso congiunto di Nome Utente e Password sono validi e vincolanti e che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che vincolano il Cliente, identificato da Nome Utente e Password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto.
Il Cliente è perciò tenuto a conservare sia il codice di identificazione che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambi segreti per tutta la durata del rapporto con il Venditore.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicarci un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Venditore l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Vanilla di Valentina Rivera garantisce al Cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al Regolamento EU 2016/679 e della normativa nazionale applicabile.